+

Idee per iniziative social e strategie di web marketing

BY Mariagrazia Semeraro
Idee per iniziative social e strategie di web marketing

Se stai lottando per trovare l'ispirazione necessaria a redigere i contenuti della tua strategia di marketing, perché non guardare a ciò che fanno i grandi marchi? Solo perché non hai il loro budget non significa che non puoi prendere in prestito i loro suggerimenti.

Immagini originali
Possiamo risparmiare su alcune immagini e cercare quelle free in rete, ma pagare per foto in altissima qualità che aiutano a illustrare adeguatamente le storie che raccontiamo è un consiglio da seguire. Gli investimenti pagano perché il pubblico apprezza il vero lavoro. Nescafé produce foto originali con protagonista la tazza rossa icona del brand. Coca-Cola realizza collage e visual con foto originali.

Sostenere iniziative ed eventi
Lo scopo è di creare diversi tipi di contenuti facili da condividere. I social networks fanno da cassa di risonanza per i post che devono essere visualizzati da più consumatori. Essere il main sponsor di un evento è un ottimo modo per farsi pubblicità, se si riescono a comunicare i valori del brand. Parmalat, ad esempio, ha partecipato al “Gelato World Tour” e ha promosso diversi post sulla bontà e sulla qualità del gelato artigianale se vengono utilizzati ingredienti di qualità, come il suo latte. Inoltre, i post invitavano a passare dall’evento. Un modo per essere condivisi da chi era in zona Rimini e non sapeva come passare la giornata.
Sostenere una squadra di calcio o un festival in città può essere un modo per far conoscere l’azienda a un pubblico vasto.

Raccontare storie
Lo storytelling è la strategia di marketing che si occupa di raccontare storie sul brand. Se poi le storie le raccontano gli utenti, tanto di guadagnato. Ikea ha promosso l’iniziativa #buon_giornoperche per raccontare il buongiorno dei suoi clienti attraverso post e foto: un modo per diffondere e promuovere anche gli articoli del suo catalogo.
Le migliori storie, quelle che si ricordano e condividono, sono da vedere. Ecco perché nasce l’esigenza di realizzare web video. E Ikea, sempre nell’ambito della stessa iniziativa, ha realizzato brevi web video emozionali, convincenti, che fungono da testimonianze di una vita felice e spensierata grazie ad Ikea. Il brand, quindi, si carica di valori positivi.

Prendere in prestito i contenuti di altri siti
Prendere in prestito contenuti da altri siti top è un ottimo modo per ottenere traffico e nuovi contatti. È necessario stabilire un rapporto con altre persone che aiutano a migliorare l’immagine del brand, ecco perché può essere un’idea ripubblicare post o link di altri marchi (con un’immagine aziendale forte e positiva) sui social, citando e taggando le fonti.

Offerte e Promozioni
Decathlon pubblica offerte e promozioni su Facebook, paragonando i prezzi del 2014 a quelli degli anni precedenti. Si tratta dell’iniziativa social “Più di 300 articoli costano meno del 2012”. Inoltre, divulga sui social post con gli articoli in promozione, accompagnati dagli hashtag #menodel2012. Le offerte e le promozioni piacciono a tutti: è bene cambiare spesso gli articoli in promozione, per dare l’idea di un negozio dinamico ed intercettare gli utenti interessati proprio a quel prodotto.

Laboratre ti aiuta con numerose idee per la tua strategia di web marketing! Contattaci!