+

Facebook punta sull'e-commerce

BY Mariagrazia Semeraro
Facebook punta sull'e-commerce

Facebook sfida eBay e Amazon e punta a e sull'e-commerce, ottimizzando la vendita nei Gruppi, un bacino di 700 milioni di utenti.

I Gruppi di Facebook aprono le porte al social commerce e potrebbero diventare un trampolino di lancio per chi ha un hobby, ma anche per chi vuole vendere musica e oggetti online.

Con questa novità, sarà possibile aggiungere l'opzione Vendi alla creazione di un post, oltre ad inserire la descrizione del prodotto, prezzo, luogo di consegna o ritiro.

Sarà inoltre possibile catalogare gli oggetti in vendita e, chi ha venduto qualcosa in precedenza, ha la possibilità di contrassegnare un elemento come venduto.

Facebook dà agli utenti la possibilità di vendere qualcosa in un ambiente intimo come quello di un Gruppo rispetto ad un sito pubblico come eBay.

Già dalla scorsa estate, Facebook aveva introdotto il tasto Buy a fianco al Like nella versione americana del social e adesso fa sapere di una mamma della Florida che ha trasformato la sua passione per l'uncinetto in un lavoro e quello di un chitarrista brasiliano che aiuta i musicisti ad acquistare e vendere strumenti musicali.

L'implementazione è sicuramente un plus anche per tutti coloro che gestiscono un e-commerce e comprendono la forza di Facebook come strumento di business e il mobile come diktat per le iniziative di marketing.

Ecco cinque consigli di Facebook per valorizzare la propria attività sui social: pianificare una strategia social prima di agire, usare Facebook Ads, essere creativi, indirizzare gli annunci a un target preciso, capire ciò che ha successo e ciò che non funziona.