+

Facebook Trend per il 2016

BY Mariagrazia Semeraro
Facebook Trend per il 2016

Ciò che oggi ci fa restare su Facebook è la possibilità di fare tante cose, dalle chiamate alla riesumazione di ricordi, dalla lettura di articoli alla vendita di oggetti, dai giochi alla più banale pubblicazione di selfie. Quello che prima potevamo fare cercando sui motori di ricerca o utilizzando diverse app, possiamo farlo sul social di Mark Zuckerberg, che sia anche contattare un’azienda e ricevere assistenza.

Le ultime novità di Facebook

Accadde oggi – per trattenere più tempo possibile l’utente su Facebook.

Facebook Mention - Streaming Video e nuovi modi per restare in contatto e interagire con i fan. Solo per personaggi famosi verificati da Facebook.

Gruppi – per non cercare sui motori di ricerca ciò che serve e per non vendere altrove, Facebook migliora i gruppi. Già adesso è possibile scegliere se pubblicare semplici post o mettere prodotti in vendita, ma le novità in fase sperimentale sono diverse.

Trend di Facebook nel 2016

Facebook Reaction

Nel 2016 potrebbero arrivare in Italia le “reaction” in sostituzione dei “like”.

Facebook ha rimarcato un declino di “mi piace” da parte degli utenti, per fermare il trend negativo e per conoscere quali reazioni sono più manifestate sul social, ci saranno sette icone che manifestano il classico “mi piace” e poi “amore”, “spasso”, “soddisfazione”, “stupore”, “tristezza” e “rabbia”.

Come funzionano? Tenendo premuto il tasto del like o, dal pc, passando il mouse sul “mi piace”, si aprirà il pannello con tutte le reazioni e potrete aggiungere solo una reazione al post.

Adesso le reaction sono in fase di test in Irlanda e Spagna, territori scelti perché hanno pochi contatti internazionali. In particolare, la Spagna è scelta anche perché ci sono poche persone che conoscono l’inglese e quindi è interessante il loro approccio alle emoticon.

Dai risultati della fase sperimentale, si capirà se procedere in questa direzione o apportare delle modifiche alle reaction.

Online press su Facebook

Facebook cresce nell'online press. Cliccando su un link postato da qualcuno su Facebook non si esce dall’app e questo è già un primo passo per Facebook per tenere incollati gli utenti al suo social. Adesso arrivano notizie veloci e interattive con Instant Articles e Notify, che raccoglie i contenuti delle testate editoriali.

Video su Facebook

I video rappresentano una crescente opportunità di marketing su tante piattaforme, ma Facebook si preoccupa di modificare il suo approccio e ottimizzare i video e le possibilità di pubblicarlo con funzionalità avanzate, spot, ecc. per far guadagnare i videomaker (e spartirsi con loro una fetta del guadagno).

Le novità saranno sicuramente tante, ma noi non facciamoci trovare impreparati e studiamo nuove strategie per i social seguendo i trend!