Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

L'importanza delle landing page nella tua strategia marketing

BY Mariagrazia Semeraro | 24 luglio 2017
L'importanza delle landing page nella tua strategia marketing

Una valida comunicazione digital finalizzata a trasformare i visitatori di un sito in potenziali clienti, deve considerare l'utilizzo di landing page nella propria strategia.

Una landing page (o pagina di destinazione) è una qualsiasi pagina web che un utente può visitare quando naviga sul web. L’utente clicca su una call-to-action come “Scopri di più”, “Iscriviti”, “Richiedi informazioni”, “Scarica il Pdf” su Google, Facebook o su altri social/siti/motori di ricerca e viene dirottato su una landing page che, a differenza del sito web, evita distrazioni, in quanto presenta solo le informazioni necessarie a far compilare un form all’utente che, in cambio dei suoi dati, riceverà quello che gli interessa.

Dato che la landing page è progettata separatamente dal sito principale, di solito non esiste un menu, così da forzare gli utenti a concentrarsi solo sul messaggio della pagina.

L’eliminazione delle distrazioni, un design accattivante con immagini in primo piano, l'uso attento dei colori, una sola call-to-action per facilitare la risposta degli utenti, la brevità sono tutti elementi essenziali per creare landing page che convertono.

Ecco tre motivi per inserire le landing page nella tua strategia di marketing:

Sono indicate se si inviano newsletter

Nell’e-mail marketing, è previsto l’invio periodico di newsletter al proprio database di contatti o clienti. Se si vuole informare il pubblico su un update o incitare i clienti a eseguire un upgrade del prodotto che gli hai venduto in precedenza, nella newsletter inserirai una call-to-action collegata a una landing page. I tuoi clienti ti conoscono e non hai bisogno di presentarti, può essere però utile fidelizzarli offrendo loro altri vantaggi riguardanti il prodotto che hanno già acquistato da te. In questo caso, l'obiettivo non è quello di raccogliere dati (in quanto si tratta di tuoi clienti e quindi hai già i loro dati), quanto piuttosto spingere un nuovo acquisto attraverso un buono sconto scaricabile ed esclusivo per i tuoi clienti.

 

Aumentano le conversioni

Non è detto che una landing page funzioni al primo colpo; potrebbe essere conveniente fare delle piccole modifiche al colore, all’immagine o alla dimensione del font per valutare la pagina di destinazione che converte meglio. Se essere trovati dagli utenti nei risultati organici aumenta la brand awareness e aumenta il traffico al sito web, la landing page è utile nelle campagne a pagamento in quanto, presentando informazioni limitate rispetto al sito web, non sovraccarica di informazioni il pubblico che avrà maggiori probabilità di agire e lasciare i propri dati.

 

Sono utili per raccogliere dati

La landing page può aiutare a identificare il canale più efficiente per generare i lead, ma anche a trovare il messaggio giusto o la call-to-action che aumenterà le conversioni. Possono essere utili anche per profilare il target che risponde meglio alle landing page.

 

Laboratre sviluppa landing page personalizzate sulle esigenze del cliente! Contattaci per scoprire i nostri lavori.