Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

Come funziona Marketplace per comprare e vendere qualunque cosa su Facebook

BY Mariagrazia Semeraro | 6 novembre 2017
Come funziona Marketplace per comprare e vendere qualunque cosa su Facebook

Facebook sfida i grandi portali della compravendita online lanciando Marketplace, un servizio che permette a persone (e, perchè no, aziende) di inserire annunci di vendita e acquistare con trattative private.

Facebook sosteneva le trattative nei gruppi privati già da tempo con varie implementazioni e con Marketplace ha solo ufficializzato e migliorato il suo servizio.

Facebook non guadagna nulla dalle vendite degli articoli su Marketplace che, oltre a essere consultabile da browser, è anche un’app per iOS e Android.

 

Come funziona Marketplace?

Occorre essere loggati con il proprio account di Facebook e accedere alla pagina di Marketplace o cercare l'icona a sinistra sulla tua pagina Facebook.

Facebook Marketplace è facile e intuitivo, così da poter sfogliare, vendere, acquistare qualunque articolo, scegliendo tra numerose categorie: casa e giardino, alloggi, intrattenimento, abbigliamento e accessori, famiglia, elettronica, hobby, veicoli e biciclette, piccoli annunci.

Su Marketplace gli utenti possono salvare gli annunci preferiti e consultarli in una sezione apposita, come se fosse una wishlist. 

Nella home di Marketplace appaiono anche i nuovi annunci dei gruppi di cui fai parte in modo da avere in un unico luogo, ben organizzati, tutti gli articoli in vendita che possono interessarti, ma si arricchisce di un motore di ricerca con vari campi da compilare (città, costo, categoria) per restringere le ricerche e trovare esattamente quello che cerchi nella tua città.

Come i migliori portali di compravendita on line, è possibile inserire per il tuo articolo in vendita foto e una descrizione dettagliata del prodotto per incontrare l’interesse di potenziali acquirenti.

È vietato vendere e comprare droga, armi, animali, articoli per adulti e, in generale, oggetti illegali

 

Possono le pagine aziendali inserire e vendere i propri articoli?

Ovvero, Marketplace è utilizzabile anche dalle aziende? Non ci sono restrizioni nelle policy di Facebook, ma solo i profili personali possono inserire annunci, quindi se intendi vendere gli oggetti del tuo store dovrai utilizzare il tuo account privato. Tra l'altro, Facebook scrive anche "Le persone vendono articoli nuovi e usati e trovare gli annunci nella tua zona è facile". Scrivendo "articoli nuovi" si presume che tra queste persone ci siano anche aziende.

Su Marketplace, è nata anche una community che offre suggerimenti e spunti utili (in lingua inglese).

 

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire il nostro blog e le attività di Laboratre su Facebook!