Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

Google espande il meta tag description da 160 a 320 caratteri: cosa fare adesso?

BY Mariagrazia Semeraro | 19 dicembre 2017
Google espande il meta tag description da 160 a 320 caratteri: cosa fare adesso?

Il Meta Tag Description è il testo che, visualizzato nei risultati di ricerca, spiega agli utenti il contenuto della tua pagina. Quel tipo di testo che incoraggia le persone a fare clic sulla tua pagina e che dovrebbe essere scritto con criterio.

All’inizio di dicembre, Google ha confermato di aver esteso gli snippet dei risultati di ricerca da 160 caratteri a 320 caratteri. Tuttavia, anche se i frammenti possono essere più lunghi, i fondamenti della scrittura di un buon tag description non sono cambiati.

 

Vediamo di rispondere ai principali dubbi generati da questa notizia.

 

Come decide Google quale frammento di descrizione mostrare?

Google può scegliere di mostrare o meno 320 caratteri, di mostrare qualche carattere in meno o di mostrare una parte del testo della tua pagina al posto del meta tag description. Quello che Google decide di mostrare è basato sulla query degli utenti e sul contenuto della pagina.

 

È necessario espandere tutti i meta tag description di tutte le pagine dei tuoi siti web? 

Non è necessario espandere i tag se ritieni che siano adeguati ed esaustivi. Ora nelle ricerche visualizziamo snippet più lunghi, ma significa che possiamo visualizzare anche parte del contenuto della pagina. Google stesso ha fatto sapere di non espandere i meta tag description perché si tratta di un processo dinamico che Google fa automaticamente e si basa, come detto sopra, sul contenuto della pagina e sulle query di ricerca.

 

Il meta tag description svolge un ruolo di ranking?

Le descrizioni non svolgono un ruolo di ranking diretto, però condizionano la scelta degli utenti di un sito rispetto a un altro e hanno un impatto sulla percentuale di clic dai risultati di ricerca di Google. Quindi, siccome il traffico al sito web è una delle variabili che influenzano il posizionamento di un sito web rispetto ai competitor, scrivere un buon meta tag description è fondamentale.

 

Cosa fare quindi adesso che Google ha aumentato il numero di caratteri visualizzabili negli snippet?

Se sei soddisfatto del modo in cui le meta descrizioni sono mostrate agli utenti, se le pagine web del tuo sito sono tutte ben posizionate, non apportare modifiche. Se non sei soddisfatto, prova a cambiarli e analizza i clic sulle tue pagine.

 

Per la tua SEO strategy, per un’analisi del tuo sito web e delle query di ricerca legate alla tua attività, contattaci: è arrivato il momento di farti vedere sui motori di ricerca!