Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

Come aumentare i like e la visibilità dei vostri post su Facebook

BY Mariagrazia Semeraro | 18 gennaio 2018
Come aumentare i like e la visibilità dei vostri post su Facebook

In questo post non vi daremo la formula magica per scrivere post virali né trucchi disonesti o app che aumentano a dismisura i vostri like.

Semplicemente, vi spieghiamo il peso dei contenuti e dell’engagement per l’algoritmo di Facebook e tutto quello che aumenta la portata organica dei vostri post.

Un post generalmente raggiunge circa il 2-5% dei fan, per due motivi spiegati da Facebook:

  1. Sempre più contenuti sono creati e pubblicati su Facebook e se ogni persona vedesse tutti i contenuti delle pagine a cui mette un like e tutti i post dei suoi amici, a ogni accesso vedrebbe migliaia di nuovi post nel suo News Feed. Al contrario, Facebook ha stabilito che più aumentano i like alle nuove pagine, più aumenta la competizione nel News Feed.
  2. La seconda ragione riguarda il funzionamento del News Feed. Invece di mostrare alle persone tutti i possibili contenuti, il News Feed è progettato per mostrare ad ogni persona su Facebook il contenuto più pertinente.

La decrescita del reach organico vi spinge a creare campagne, insieme a tutti gli avvisi, i suggerimenti, le call-to-action disseminate sulla fan page e anche con gli esempi di sponsorizzazione che Facebook vi mostra mentre scorrete il News Feed, ma cosa fare se il vostro budget è vicino allo zero?

Fatevi furbi cercando di agganciare un pubblico più vasto possibile puntando ai contenuti più influenti per Facebook e a ricevere feedback più pesanti.

Ecco i contenuti di Facebook dal meno influente al più pesante in termini di reach organico: status, link, foto, video, special content (canvas, carosello, video caricati direttamente sulla piattaforma, video e foto a 360°).

Adesso che sapete quali contenuti preferire quando pianificate i vostri post su Facebook, vediamo quanto pesano i feedback degli utenti, dal meno pesante al più pesante: visualizzazioni (ebbene sì, anche soffermarsi su un contenuto senza effettuare azioni ha il suo peso per l’algoritmo di Facebook), like, reactions (Love, Haha, Sad, Wow, Angry), commenti, condivisioni, clic sul post.

 

Piccoli trucchi per aumentare il reach organico dei vostri post

Ponendo dei quesiti (Qual è il vostro dolce preferito? Qual è secondo voi il segreto della felicità…) nel vostro post potete stimolare i commenti; inserendo una call-to-action (Scopri di più, apri il link) potrete aumentare i clic; condividendo un post sul vostro profilo e chiedendo ad amici di fare altrettanto, aumenterete la portata organica dei vostri contenuti. Si tratta di piccoli trucchi che contribuiscono a creare maggiore engagement e quindi migliorare le vostre possibilità di far conoscere il vostro prodotto o servizio a un pubblico sempre più ampio, a costo zero!

Se poi un utente vi contatta privatamente, questa azione per Facebook ha un valore molto alto e continuerà a mostrare i vostri post a quella persona.

 

Per una consulenza gratuita o un'analisi dei vostri social, contattateci!