Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

Consulenza social media: 3 diversi piani a seconda dei tuoi obiettivi da raggiungere

BY Mariagrazia Semeraro | 10 aprile 2018
Consulenza social media: 3 diversi piani a seconda dei tuoi obiettivi da raggiungere

Perché tutti devono essere presenti sui Social Media? Perché i tuoi potenziali clienti sono iscritti e anche i tuoi competitor sono presenti e potrebbero essere più attivi di te.

I risultati ottenuti attraverso una gestione dei Social Media pianificata e consapevole sono migliori rispetto a una gestione improvvisata: sui social è necessario avere chiari gli obiettivi da raggiungere, come parlare al pubblico e cosa dire. Detto in altri termini, nella creazione di un Piano Editoriale, occorre scegliere i canali da presidiare, il tone of voice adeguato al target e definire giorni e orari di pubblicazione per ottenere il miglior coinvolgimento possibile sui post e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Laboratre ha stilato 3 diversi programmi di consulenza con diversi obiettivi a seconda delle tue esigenze, per far sì che i social e i motori di ricerca sorridano alla tua azienda!

 

Consulenza Start-up

Un mese di consulenza e assistenza per raggiungere obiettivi di visibilità on line, notorietà, coinvolgimento e aumento fan. È il percorso ideale se la tua fan page è inattiva da molto tempo o se è appena nata. Comprende attività di ottimizzazione e analisi delle fan page, scelta dei canali più giusti per la tua azienda, definizione di obiettivi e strategie sui diversi canali Social, definizione del Target e del post perfetto, definizione del Piano Editoriale e calendarizzazione, promozione dei post, report finale e assistenza via e-mail.

 

Consulenza Professional

Un percorso della durata di tre mesi per raggiungere obiettivi di brand awareness, contatti e traffico al sito web. È indicato per chi gestisce già un sito web e i social della propria attività, ma senza una programmazione e con scarsi risultati in termini di traffico e contatti. Dopo un’accurata analisi del target, della fanbase sui social (Insights) e dei visitatori del sito web (Analytics), si sceglieranno il tone of voice e un piano di contenuti da pubblicare. È consigliata in questa fase, la creazione di un breve video e una campagna associata per aumentare la notorietà e avere le prime conversioni. Il Piano Editoriale e la calendarizzazione, i report e l’assistenza sono garantiti per tre mesi.

 

Consulenza Business

Il top per chi cerca posizionamento sui motori di ricerca, traffico al sito web e conversioni. È indicato per chi ha già un brand solido, una community social attiva, ma che vuole posizionarsi meglio sui motori di ricerca sbaragliando i competitor e aumentare il traffico al sito web, perché più visitatori significa più contatti e più clienti. È inoltre indicato per chi ha già seguito gli altri percorsi e per le aziende già note ma che vogliono lanciare un nuovo prodotto sul mercato. Il percorso ha una durata di sei mesi, durante i qualisaranno definiti e raggiunti gli obiettivi sui diversi canali Social con una strategia diversa per ogni singolo Social Media. In aggiunta, si opererà sul sito web, con l’analisi dei competitor e delle keyword di settore per intervenire sui tag e sui testi del sito. Sarà definito il piano editoriale di blog post tenendo conto delle query di ricerca degli utenti e gli articoli saranno redatti in ottica SEO, con una puntuale pianificazione e calendarizzazione dei vari articoli. Sarà approntato mensilmente un Report dettagliato sull’andamento della campagna di comunicazione, con analisi dei dati Insights dei social e statistiche di Google Analytics.

Laboratre vuole essere il tuo partner di fiducia per raggiungere i tuoi successi di business, scopri i dettagli dei tre programmi e contattaci per un caffè o anche solo per due chiacchiere, se chiami da lontano.