Blog

Ultimi aggiornamenti dal Blog Laboratre+

4 consigli per aumentare gli acquisti sul tuo e-commerce

BY Mariagrazia Semeraro | 30 aprile 2018
4 consigli per aumentare gli acquisti sul tuo e-commerce

Da utente a cliente, fino a diventare fan. È possibile? Nel caos di siti web ed e-commerce, dove ci sono sempre più competitor, dove un utente visita numerosi siti web prima di completare l’acquisto, com’è possibile riuscire a vendere ancora on line? Esiste una strada sicura per migliorare il tuo business on line?

La risposta è nell’inbound marketing!

L’inbound marketing si preoccupa di studiare strategie capaci di attrarre potenziali clienti senza interromperli mentre stanno facendo altro o se non sono particolarmente interessati al tuo prodotto.

Il punto è che oggi non basta più portare traffico al sito web tramite SEO, social, Ads, perché gli utenti lasciano il sito web e allora occorre puntare a strategie che riacciuffano i fuggitivi e mostrano il tuo prodotto al giusto target!

 

Ecco alcune idee:

RETARGETING

Fare campagne mirate con un coupon sconto a chi ha visitato il tuo sito web o ha interagito con la tua fan page o ha visualizzato un tuo video è un ottimo modo per aumentare le conversioni. Mostrare una campagna commercial a chi non ti conosce affatto è come provare a vendere accendini al semaforo a persone a caso.

 

OFFRI QUALCOSA DI GRATUITO E DI VALORE

Fai in modo di aumentare il tuo database di contatti. Offri un video gratuito o un omaggio o il risultato di un quiz (Dimmi cosa guardi e ti dirò chi sei, Fai il test e scopri qual è l’outfit più adatto per te) a chi in cambio ti lascia la sua e-mail. Gli indirizzi e-mail che raccogli sono preziosissimi: potrai inviare offerte mirate e coupon per agevolare il passaggio da potenziale cliente a cliente.

 

E-MAIL MARKETING

Preoccupati di pianificare newsletter mensili o quindicinali con altri contenuti di valore, approfondimenti e un coupon esclusivo “Solo per te, solo fino al 15 maggio” per aumentare le conversioni. Monitora i clic, le aperture della tua e-mail e scopri cosa migliorare e cosa piace al tuo pubblico.

 

RICHIEDI UN FEEDBACK

Per trasformare un cliente in un fan del tuo brand/prodotto/servizio, per fare in modo che condivida la sua esperienza con la sua cerchia, inviagli una mail: “Ciao Stefania, come hai trovato il nostro prodotto? Come possiamo migliorarlo? Lo consiglieresti a un amico? Il tuo feedback è molto prezioso per noi. Grazie” Messaggi di questo tipo fanno sentire importante il cliente che ormai è molto avvezzo a lasciare recensioni sul web per qualunque attività. Non ti costa nulla inviare una e-mail, ma i risvolti possono essere molto proficui e positivi: Share of Voice, recensione on line, riacquisterà da te in futuro.

 

Sei pronto a far volare alto il tuo business? Se hai bisogno di una mano, contattaci per un caffè in ufficio o un appuntamento su Skype!